Prete trova i ladri in casa, li fa fuggire a gambe levate. “Non bisogna sempre porgere l’altra guancia”

Singolare vicenda avvenuta nel piccolo comune di Ronco in Valle Scrivia, in provincia di Genova. Un sacerdote ha trovato in casa tre ladri che stavano rovistando alla ricerca di soldi o comunque preziosi, e non ci ha più visto: li ha inseguiti e ci ha pure fatto una piccola rissa. Don Lorenzo Nanni ha 49 anni, è un uomo ben piazzato e certo questo gli è stato d’aiuto.

Porgere l’altra guancia? Per una volta diciamo che non ho seguito alla lettera l’insegnamento di Gesù. Ma quando ho visto i tre ladri che mi rovistavano nei cassetti di casa ho avuto una tale scarica di adrenalina che ho perso la testa. Li ho messi in fuga a mani nude. Ora, però, per farmi perdonare celebro subito una Santa Messa per loro” ha raccontato il sacerdote ai giornalisti.

Il sacerdote racconta che ha scoperto i ladri dopo aver fatto le lodi. “Ho deciso di ritirarmi per qualche giorno nella casa di mia mamma: appena terminate le Lodi ho sentito alcuni rumori provenire dal soggiorno. Ho pensato che fosse mia madre rientrata dall’orto. Avevano in testa cappellini da baseball e fazzoletti neri, per coprire il viso. Erano lì che aprivano mobili e cassetti. Non ci ho più visto” ha raccontato. Della rissa porta qualche graffio e contusione, nulla di serio. “Quando hanno capito che non avrebbero avuto la meglio, hanno mollato il colpo e sono fuggiti. Ho anche provato a inseguirli nel bosco, ma dopo una decina di metri ho desistito”.

Roversi Mariagrazia