Poche ore fa si è verificata in Cina una violenta esplosione che ha causato ben 7 vittime accertate e circa 59 feriti. Il bilancio della strage è ancora provvisorio, ma purtroppo siamo certi di poter dire che tra le persone coinvolte ci sono sicuramente dei bambini. L’esplosione ha colpito una scuola materna che si trova nella zona orientale del Paese. L’asilo si trova nella provincia di Jiangsu e- purtroppo- non è la prima volta che in Cina si verifica qualcosa di simile. Altri asili cinesi, a quanto pare, nelle ultime settimane sono stati protagonisti di altri tragici fatti riportati dai media.
La tragedia si è verificata nel pomeriggio (ora locale), mentre i bambini stavano uscendo dall’asilo e fuori dalla struttura c’erano già delle persone (probabilmente in attesa dei figli). L’esplosione sarebbe avvenuta proprio all’ingresso dell’asilo e sarebbe stata tanto violenta da strappare di dosso i vestiti ad alcune delle persone coinvolte. I media cinesi hanno diffuso una foto shock finita un po’ su tutti i canali social ed in questa immagine sono visibili molti bambini sdraiati a terra o seduti (molti sono feriti) e delle donne in mezzo a loro, tra cui una madre che tiene tra le braccia suo figlio. Il bimbo, nell’immagine, piange e lei sta evidentemente cercando di consolarlo nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Le autorità locali hanno aperto un’inchiesta al fine di definire meglio la natura dell’esplosione e per essere certi che non si sia trattato di un attentato terroristico. Lo ha rivelato un agente che è tra i responsabili della stazione di polizia della contea di Fengxian, e questo indica come ancora nemmeno gli addetti ai lavori abbiano realmente capito cosa sia successo, se un tragico incidente o se un qualcosa di molto più serio. Secondo una testimonianza, evidentemente ancora da verificare, sarebbe stato lo scoppio di una bombola da cucina a causare tutti questi danni a persone e cose.
Maria Mento