L’Italia nella morsa del caldo. Da Nord a Sud, l’intero Stivale registra temperature elevatissime, nonostante l’estate di fatto non sia ancora iniziata. Questi giorni di caldo infernale non sono un’anomalia: a quanto pare sembra proprio che dovremo abituarci a quest’afa, visto che continuerà praticamente fino al mese di Agosto.
A dirlo sono le prime previsioni di lungo periodo dell’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), organizzazione intergovernativa indipendente supportata da 34 Paesi, secondo cui il nostro Paese vivrà un caldo eccezionale tra fine giugno, luglio e agosto.
Una situazione climatica bollente, come riportato anche dall’autorevole sito “IlMeteo.it”, che mostra una cartina piuttosto esplicativa in tal senso.
Nella cartina si nota chiaramente la differenza di temperatura in base al colore: più la zona interessata è “rossa”, più la temperatura, rispetto alla media, sarà più alta. “Un colore rosso scuro indica una temperature superiore alla media di 2/3 gradi” si legge sul sito de “IlMeteo.it”.
E proprio il nostro Paese è tra quelli più colorati di rosso, con alcuni parti di arancione. Colorazione che sta a significare “un caldo anomalo e superiore alla media di 2 gradi circa, anche di 3 gradi al Nordovest, Sardegna, Toscana”. Per farla breve, le temperature saranno sui 30/34 gradi per molto tempo, a fronte di pochissime precipitazioni.