Meningite, torna la paura: nuovo caso a Firenze, ricoverato un giovane di 26 anni

La psicosi meningite non cessa di imperversare su tutto il panorama nazionale. Sono ancora piuttosto frequenti i casi di persone colpite dal meningococco e ricoverate d’urgenza nei vari ospedali.

Un nuovo caso di sepsi da meningococco C ha interessato un giovane di 26 anni residente nel territorio fiorentino dell’azienda sanitaria Toscana centro. Il ragazzo è studente universitario in un’altra regione ma da diversi giorni si trovava nella zona di Firenze, in visita ai propri parenti. Il nuovo caso è stato notificato nella giornata di ieri, giovedì 15 giugno.

Il paziente è risultato non vaccinato per meningococco C e si trova ora ricoverato all’ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri nel Comune di Bagno a Ripoli. L’unità funzionale di Igiene Pubblica e della Nutrizione di Firenze dell’Asl Toscana centro si è attivata immediatamente mettendo in atto tutti gli interventi preventivi necessari, sottoponendo a profilassi farmacologica i contatti stretti emersi dall’inchiesta epidemiologica.

Al momento, pare che le condizioni di salute del 26enne siano stabili ma nel complesso leggermente migliorate rispetto a giovedì 15 giugno, data in cui il giovane è giunto in ospedale.

L’azienda sanitaria ha colto l’occasione per rinnovare l’appello ad aderire alla campagna vaccinale contro meningococco C della Regione Toscana che offre la vaccinazione gratuitamente a tutti i residenti dell’Asl Toscana centro.