Strano fatto a Pontedera, città in provincia di Pisa, dove i bambini del Centro Sportivo Bellaria si son visti negare la merenda perché a base di mortadella. La classica merenda fatta di pane e mortadella negata perché ‘disturba i ragazzini di fede islamica’ che, secondo il precetto religioso, non posso mangiare carne di maiale.
Dieci famiglie musulmane, secondo quello che si è riuscito a capire, hanno richiesto che non venisse più distribuito il pane con la mortadella ai ragazzi del centro sportivo in quanto questo disturba i loro figli. Il gruppo sportivo avrebbe accolto la richiesta, ma sono rimasti degli interrogativi dal retrogusto amaro. “Non siamo un ristorante, la merenda è uguale per tutti. Ad esempio, ai celiaci chiediamo di portarsela da casa. Perché non è stato chiesto ai musulmani?”.
Non si capisce insomma perché, anziché vietare a tutti i bambini il pane e mortadella, semplicemente non si sia predisposta una merenda alternativa per i ragazzi musulmani. Secondo il gruppo sportivo, ‘per praticità’ si sarebbe distribuita solo la schiacciata senza la mortadella, insomma, nessuna discriminazione. L’episodio risalirebbe a metà di maggio, nel centro sportivo di Bellaria dove è stata predisposta una festa per bambini con tanto di merenda offerta, come ogni anno
Roversi Mariagrazia