E’ stato un tumore al pancreas a portarsi via Oscar John G.Avildsen, storico regista hollywoodiano, salita agli onori delle cronache per aver diretto il primo film dell’immortale saga di Rocky (così come il quinto). Secondo quanto comunicato dal figlio Anthony, Avildsen è morto ieri al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Il regista, che aveva 81 anni, ha diretto anche l’intera serie di Karate Kid.
Il primo film della splendida saga dedicata al pugile italoamericano Rocky Balboa, magistralmente interpretato da Sylvester Stallone, è valso l’Oscar per il miglior regista ad Avildsen. Proprio da Stallone è arrivato un toccante messaggio di cordoglio per la morte del regista: “Il grande regista John G. Avildsen che ha vinto un Oscar per aver diretto Rocky! R. I. P. Sono sicuro che girerai dei capolavori in paradiso. Grazie Sly”.
John Avildsen era nato nel 1935 a Oak Park, in Illinois, aveva avuto una lunga gavetta prima di arrivare dietro la macchina da presa; era stato aiuto regista, assistente di produzione, direttore della fotografia e montatore. L’esordio di Avildsen in regia avvenne nel 1970, con un film a basso costo: Joe.
Oltre a Rocky, Avildsen sbancò ai botteghini anche con Karate Kid, nel 1984, che consegnò a Pat Morita, un caratterista conosciuto per i suoi ruoli tv, una nomination all’Oscar nomination come miglior attore non protagonista.