Pavia, fuga di sostanze tossiche: ricoverati 29 operai

Una notte di paura per tantissimi operai. L’ennesimo incidente sul lavoro che poteva costare caro: questa volta è avvenuto a Pavia, ed esattamente a Landriano, comune di 6300 abitanti della provincia pavese.

La sede dell’azienda di Via Intini si trova vicino a impianti chimici industriali. L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte, precisamente alle 23:44: come riferisce l’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) “diversi lavoratori della ditta trasporti Bartolini – adiacente a impianti chimici industriali – lamentavano bruciore agli occhi e alle vie respiratorie“.

Sono scattati subito i soccorsi per gli operai intossicati: oltre al personale sanitario, nella sede dell’azienda in Via Intini, a Landriano, sono giunti anche i vigili del fuoco e il personale dell’ARPA, l’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale.

Il bilancio finale è di 29 lavoratori soccorsi: per consentire a tutti gli operai intossicati di ricevere le adeguate cure del caso, sono state impiegate nove ambulanze e un’automedica. Fortunatamente nessuno dei pazienti si trova in condizioni gravi: per tutti è scattato il ricovero in codice verde e sono stati portati negli ospedali di Pavia, Vigevano, Melegnano, San Donato, Lodi e Codogno. Le forze dell’ordine sono al lavoro per cercare di risalire alla causa che ha portato alla fuga di sostanze tossiche dagli impianti industriali di Landriano.