Il kebab è parzialmente sotto accusa, almeno in Gran Bretagna. Una ragazza inglese di quindici anni ha perduto la vita circa due mesi fa dopo aver accusato un malore e la giovane avrebbe avuto una reazione allergica– che l’ha portata allo shock anafilattico prima ed alla morte poi- poco dopo aver mangiato proprio del kebab. Data la giovanissima età della ragazza e, quindi, una morte inspiegabile per un’adolescente apparentemente in salute, è stata aperta un’inchiesta per capire cosa sia successo e quali siano state le reali cause del suo decesso.
A circa due mesi di distanza dalla tragedia, appunto, sono arrivati i risultati dell’esame autoptico effettuato sul corpo di Chloe Gilbert. Grazie a svariati esami che sono stati portati avanti si è potuto comprendere che Chloe, allergica ai latticini, è stata portata via da dei semplici residui di salsa allo yogurt presenti nella carne da lei ingerita.
Tutto è successo a Bath, città di dove l’adolescente era originaria. La giovane era uscita in compagnia delle sue amiche, con le quali si era recata in un centro commerciale. Qui, all’ora di pranzo, è stato poi consumato il pasto che si è rivelato assassino. La famiglia, che convive con questo dolore dal 5 marzo scorso, ha ringraziato tutti coloro che hanno dato una mano d’aiuto alla loro figlia, deceduta poi in ospedale, e hanno fatto sapere che- se ci saranno gli estremi per portare in causa l’esercizio commerciale dove le ragazze hanno pranzato- procederanno per via legale. Probabilmente, si pensa che forse gli ingredienti presenti nel cibo preparato dai negozianti non siano stati chiaramente elencati alla ragazza, che sapendo di essere allergica a certe sostanze si sarebbe, in quel caso, adeguatamente tutelata.
Maria Mento