Scontro tra navi nel mar del Giappone: sette marinai USA dispersi

Un incidente gravissimo, che a molti ha riportato alla mente i tristi episodi del secolo scorso. Un cacciatorpediniere della US Navy si è scontrato con un mercante battente bandiera delle Filippine nella trafficata baia di Tokyo. L’impatto è avvenuto la scorsa notte e ha avuto conseguenze pesanti: ben sette marinai americani risultano infatti dispersi in seguito alla collisione tra i due mezzi navali.

A renderlo noto un portavoce della Settima flotta di stanza a Yokosuka, che ha confermato come la USS Fitzgerald si sia scontrata con la nave container ACX Crystal ad un centinaio di chilometri a sudovest dalla città giapponese.

Nello scontro è rimasto ferito anche l’ufficiale al comando della nave, Bryce Benson, che è stato subito ricoverato nell’ospedale della Marina americana, a Yokosuka. Altri due marinai hanno riportato “ferite e lacerazioni” e sono stati portati via in elicottero, mentre sette marinai USA risultano dispersi.

Dalle immagini aeree a disposizione, si nota chiaramente il cacciatorpediniere USA – uno dei mezzi navali più moderni e avanzati – con gravissimi danni su uno dei fianchi. La ACX Crystal, tre volte più grande del mezzo americano, ha riportato danni minori. L’incidente è avvenuto in un tratto di mare molto trafficato, al largo della baia di Tokyo, e le autorità sono al lavoro per capire le circostanze della collisione.