E’ di quattro dispersi ed ingenti danni materiali, il bilancio del violento tsunami che ha investito la costa occidentale della Groenlandia. A darne notizia è l’emittente televisiva Bbc, secondo la quale sono almeno 11 le case distrutte.
Stando alle fonti, il villaggio di Nuugaatsiag è stato devastato dall’imponete onda anomala. Gran parte dei suoi abitanti ha tentato di fuggire o di mettersi in salvo, mentre oggetti, macchinari agricoli ed animali venivano falciati via dalla violenza del mare. Il sisma che lo ha generato è stato individuato a largo della piccola isola di Uummannaq, una piccola isola sopra il Circolo Artico, epicentro del terremoto di magnitudo 4.
“Il sisma è stato all’origine dello tsunami”, ha spiegato la meteorologa Trine Dahl Jensen all’agenzia di stampa danese Ritzau, “e da queste parti non è normale un sisma con magnitudo così alte”. Si è di fronte, ha inoltre precisato il sindaco di Qaasuisup, un villaggio nell’area interessata, ad “una catastrofe naturale”, che ha visto le onde sommergere interamente diverse abitazioni. Si attendono ora aggiornamenti sulla situazione.
A seguire il video in questione: