Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Università inglese offre 4mila euro a chi si fa infettare dalla pertosse: “Per migliorare il vaccino”

CONDIVIDI

Singolare offerta da parte dell’università inglese di Southampton, dove i ricercatori hanno offerto 4mila euro ai volontari che accetteranno di farsi infettare dal virus della pertosse, allo scopo di poter studiare un vaccino più efficace di quello che esiste già. Come riporta la BBC, l’università ha lanciato un appello dove offre 4mila euro per farsi infettare.

Questo servirà per studiare meglio gli effetti del batterio sul corpo umano, ma anche le modalità della trasmissione. Il coordinatore dei ricercatori impegnati nella ricerca, Robert Read, ha spiegato: “Vogliamo scoprire che cosa c’è di speciale in queste persone e perché non possiamo essere tutti portatori sani”. L’università è alla ricerca di 35 giovani, che abbiano fra i 18 ed i 45 anni, e ai quali verrà inserito nel naso il batterio della pertosse.

Quindi questi soggetti verranno isolati per 17 giorni, allo scopo di osservare la loro reazione ed il comportamento del batterio. I soggetti scelti dovranno essere sani, soggetti che non hanno mai contratto la pertosse oppure che siano portatori sani della pertosse, e quindi immuni dal batterio.
“L’esperimento è sicuro ed eticamente corretto” hanno fatto sapere i ricercatori dell’ateneo inglese “e i volontari potranno abbandonarlo in qualsiasi momento”.

Roversi Mariagrazia

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram