Corea del Nord, un video-documentario del paese più inaccessibile del mondo – VIDEO

Un gruppo di giornalisti del sito ‘rt.com’ sono stati di recente in visita a Pyongyang, in quanto la nazione sta festeggiando i compleanni dei suoi due predecessori, i leader supremo Kim Jong-il e Kim Il-sung.

Sono tornati con alcune immagini davvero sorprendenti, tra cui 10 video ripresi a 360 gradi, in cui possiamo ammirare alcune delle attrazioni più iconiche del Paese e dare un’occhiata più approfondita al suo funzionamento.

I video ci mostrano alcuni dei tesori celati della Corea del Nord, come il santuario delle scienze nel centro di Pyongyang:

Oppure la magnificenza dello spettacolo dei balli nazionali, in cui migliaia di persone cantano e ballano all’unisono:

Il documentario fornisce una visione del paese e delle sue persone che sostengono di essere le persone più felici del mondo e perché i coreani adorano il loro grande leader come un padre che si prende cura di loro e di tutte le loro necessità.

Dicono che ha fatto del loro Paese il più potente ed economicamente sviluppato del pianeta. Un rapido sguardo su internet o una breve ricerca su alcuni media internazionali portano ad una conclusione ben diversa ma, in Corea del Nord viene controllata l’informazione, così come l’uso gratuito di Internet.

Mario Barba