Meteo, la tregua è già finita: in arrivo nuova ondata di caldo

Una nuova ondata di caldo africano, ancora più intensa della precedente. E’ la previsione dell’autorevole sito “IlMeteo.it”, che annuncia un nuovo aumento delle temperature per la seconda metà di questa settimana. In realtà, il rialzo sarebbe percepibile già da oggi, ma sarà nei prossimi giorni che il caldo tornerà decisamente a farsi sentire, toccando in alcune zone del Paese punte di 39/40 gradi.

Dopo l’ondata eccezionale del 15-18 giugno, in molti avevano apprezzato il ritorno a temperature decisamente più fresche e un ritorno al ‘riposo’ nelle ore notturne. Ma durerà ancora poco, anzi pochissimo: l’anticiclone africano nato tra le sabbie sahariane, infatti, si è espanso e insiste sull’Europa e sul Mediterraneo centro occidentale.

Si attendono fino a 39 gradi ma le temperature saranno percepite intorno ai 40 gradi, con conseguente aumento dell’umidità. “Il caldo si farà rovente da Nord a Sud con punte, nelle temperature massime, fino a 38/39 gradi, in particolare sull’Emilia-Romagna e in Puglia – spiega il direttore del Meteo.it, Antonio Sanò – Possibili locali temporali sui rilievi lucani e di Nordest, più intensi nel corso di domenica 25. Sole ad oltranza altrove”.

Ecco perchè in alcune regioni è già scattata l’allerta meteo, come in Emilia Romagna, dove Regione, Arpa e Protezione Civile hanno già diffuso un testo dove raccomandano massima attenzione e rispetto delle precauzioni.