Siria, USA abbattono drone pro-regime. “Si avvicinava minacciosamente”

Gli Stati Uniti hanno abbattuto un drone iraniano in appoggio al regime siriano. A renderlo noto è la coalizione anti-Stato Islamico, impegnata in quei territori per sconfiggere i jihadisti. Stando a quanto riferito dalle forze della coalizione, pare che il drone si stesse avvicinando in maniera molto minacciosa alle postazioni alleate: per questo, si è reso necessario l’intervento di un F-15E per abbatterlo.

Sempre nella stessa area, lo scorso giugno, le forze della coalizione avevano provveduto ad abbattere un altro drone. “La coalizione ha detto chiaramente a tutte le parti che le dimostrazioni di intenti ostili e azioni delle forze pro-regime contro la coalizione e i suoi partner in Siria non saranno tollerate – si legge in una nota degli alleati in funzione anti-ISIS – La coalizione non cerca una battaglia con il regime siriano, con la Russia o con le forze pro-regime, ma non esiterà a difendere la coalizione e i suoi partner da ogni minaccia”.

Già sabato scorso le forze americane avevano abbattuto un jet siriano tramite un caccia. Un’azione che aveva scatenato la reazione furente di Damasco, che aveva bollato l’abbattimento come una “flagrante aggressione” e al tempo stesso aveva accusato gli Stati Uniti di “sostenere il terrorismo”. Preoccupazione era stata espressa anche da Mosca.