Caccia USA si avvicina all’aereo del ministro russo Shoigu. Viene allontanato da un caccia russo

Un caccia americano ha tentato di avvicinarsi all’aereo che trasportava il ministro della difesa russo mentre sorvolava le acque neutrali del Mar Baltico. La manovra dell’aereo da guerra americano è stata interrotta da un caccia russo che gli si è posto in coda e gli ha intimato di allontanarsi.

L’aereo con a bordo il ministro Sergey Shoigu era diretto a Kalinigrad (dove il ministro era atteso per discutere di questioni di sicurezza) ed in quel momento stava sorvolando lo spazio areo tra la Polonia e la Lituania. L’incidente è stato comunicato istantaneamente dai giornalisti dell’agenzia di stampa governativa presenti sul volo. Quindi è stato commentato poco dopo dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, il quale però ha preferito non esporsi troppo dicendo alla stampa che sarebbe stato meglio chiedere al ministro della difesa dettagli sull’accaduto.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare non si è trattato di un’azione intimidatoria legata alle dichiarazioni riguardanti il fronte di guerra in Siria (Lavrov qualche giorno addietro aveva detto che in territorio siriano i caccia USA sarebbero stati considerati obbiettivi), ma di un semplice incidente. Pare che da qualche mese la zona neutrale del Baltico sia molto frequentata da aerei da guerra americani, probabilmente per effettuare rifornimenti per i raid in medio oriente.