“Sono convinto che per l’uomo sia arrivato il momento di lasciare la Terra”. Ad affermarlo è il famoso fisico Stephen Hawking, che ha apertamente fatto sfoggio di una radicata convinzione: l’essere umano deve andare alla ricerca di una nuova casa.
“La Terra– ha proseguito- sta cominciando a diventare troppo piccola per noi, le nostre risorse fisiche stanno rapidamente esaurendosi”. Stando a quanto riportano i media britannici, secondo il rinomato scienziato non ci sarebbero più le condizioni, su questo pianeta, per superare le possibili crisi che ci attendono.”
“Quando abbiamo superato crisi come quella attuale, ad esempio- spiega-, generalmente avevamo a disposizione qualcos’altro da colonizzare. Colombo lo ha fatto quando ha scoperto il nuovo mondo nel 1492. Ma non c’è più nessun mondo nuovo, per noi. Non c’è più nessuna Eutopia dietro l’angolo. Stiamo correndo verso lo spazio e l’unico posto dove possiamo andare è un altro pianeta”, ha confermato.
Idea assolutamente suggestiva. Difficile è comprendere come tutto ciò, anche qualora valesse la pena di essere compiuto, possa essere realizzato.
G.C.