Alan Gonzalez è un nome noto in Colombia. È conosciuto come il ‘dottore Angelo’, questo chirurgo di 46 anni, che ha deciso di operare gratuitamente le donne colpite con acido e sfregiate. Gonzalez è diventato un vero eroe, una sorta di angelo per le donne che sono state sfregiate. Dal 2010 ad oggi ha realizzato, gratis, quasi 300 interventi chirurgici per 15 donne che sono state sfregiate dall’acido ma non potevano permettersi l’intervento di ricostruzione.
Il chirurgo opera queste donne con proventi di tasca propria. “L’otto per cento di quello che guadagno serve per coprire tutte le spese necessarie ad operare in forma gratuita le pazienti vittime di aggressioni con l’acido”. “Quando una donna sfigurata viene nella mia clinica, tutti i costi della degenza, dell’intervento per la ricostruzione facciale, dei trattamenti post-operatori e persino le spese per gli spostamenti sono a carico mio”.
Gli attacchi con l’acido sono ovviamente molto debilitanti perché possono compromettere le funzioni vitali, il respiro, l’alimentazione, possono togliere la vista. Oltre a questo hanno anche un forte impatto sull’autostima e sulla psicologia delle donne colpite. Così questo chirurgo da anni opera quelle donne che, essendo povere, non possono permettersi di pagare un intervento di ricostruzione. “Le vittime di solito arrivano in clinica con una grave depressione, hanno la faccia coperta, sono senza speranza e nessuna voglia di continuare a vivere. Ma con il passare del tempo cominciano a capire che esistono delle possibilità di recuperare il loro aspetto” ha raccontato.
Roversi Mariagrazia