Meteo, da domani temperature roventi: dal Sahara arriva “Caronte”

Torna il caldo sul nostro Paese. Dopo la breve tregua di questi giorni, che hanno visto un abbassamento sostanzioso delle temperature su buona parte dell’Italia, da domani l’anticiclone africano ribattezzato “Caronte” farà risalire la colonnina di mercurio da Nord al Sud.

In particolare, avvertono i meteorologi, le regioni tirreniche e la Sardegna saranno interessate da un’ondata di caldo che porterà le temperature anche 8 gradi oltre la media stagionate. Da giovedì, inoltre, le temperature potrebbero toccare i 37-38 gradi al Nord e sfiorare i 39-40 al Sud, con particolare attenzione in Puglia ed in Emilia Romagna. L’ondata di caldo in arrivo potrebbe essere la peggiore degli ultimi 15 anni.

Sopra la media anche le temperature minime, che toccheranno quota 24-25 gradi al Nord e lungo la dorsale adriatica. Particolarmente calde anche le zone di montagna, con temperature tra i 28 e i 30 gradi anche oltre i mille metri. Caronte, che promette di far ribollire l’Italia intera, arriverà dal Sahara e, estendendosi verso la Spagna si inoltrerà verso l’Europa occidentale. La protezione civile è già in stato di allerta. Con l’arrivo del caldo, infatti, gli anziani ed i soggetti a rischio diventano particolarmente vulnerabili alle alte temperature estive.