Il Partito Rifondazione Comunista ha denunciato CasaPound Siena. Non si tratta, come si potrebbe pensare a prima vista, di una denuncia riferita al non troppo celato anelito nostalgico di CPI per il ventennio fascista: la denuncia arriva perché il partito di estrema destra effettua raccolte di alimenti ‘solamente per gli italiani’.
“Non possono aiutare solamente gli italiani, è discriminazione” ha sostenuto il partito per mezzo del legale Irene Gonnelli.
La spiegazione data ufficialmente dal patito comunista è: “Abbiamo visto numerosi manifesti dove si legge di raccolte alimentari che vengono effettuate dall’associazione CasaPound. Ma negli stessi manifesti si legge che il cibo raccolto verrà poi donato solamente agli italiani”. “Ci siamo domandati se questo comportamento rispetti la legge e sia costituzionale. (…) Questa per noi è discriminazione per questo motivo abbiamo presentato denuncia per quello che noi riteniamo essere un atteggiamento discriminatorio”. E sono partite le denunce.
CasaPound Siena ha commentato sui social: “Più che altro da questa denuncia denota come Rifondazione Comunista ormai sia distante anni luce dalle necessità del popolo italiano, perdendo consenso in quei quartieri e in quei ceti sociali che prima erano le loro roccaforti cioè periferie e ceti meno abbienti”.
Roversi Mariagrazia