Torino, agenti pestati durante controlli anti movida: guerriglia in piazza Santa Giulia

Cariche e scontri nel centro di Torino. Ieri notte, in piazza Santa Giulia, cuore della movida della città, gli agenti dei reparti antisommossa sono intervenuti dopo che alcuni uomini in borghese sono stati aggrediti e malmenati durante i controlli per l’ordinanza anti bivacco voluta dalla sindaca Chiara Appendino.

La serata è stata agitata sin dalle 21, quando la polizia si è presentata in forze al fine di evitare le tensioni della scorsa settimana. Dopo un pattugliamento a tappeto fra i locali della zona, però, un gruppo di agenti, tra i quali la responsabile del commissariato Dora Vanchiglia, si è attardato restando isolato dai colleghi. A quel punto i giovani li hanno accerchiati e malmenati al grido di “via la polizia”. Un poliziotto, in particolare, è stato circondato e preso a calci dopo essere caduto a terra. Immediata la reazione del reparto celere, che ha scatenato delle vere e proprie cariche fra i tavolini dei bistrot, distruggendo tavoli e terrazze e colpendo indiscriminatamente manifestanti ed avventori dei locali. I feriti sono almeno una decina, il più grave dei quali risulta essere un poliziotto colpito duramente nelle prime fasi degli scontri.

La decisione di condurre i controlli inviando un corposo numero di agenti, con annessi scudi antisommossa, è stata presa dopo che la scorsa settimana alcuni militari erano stati circondati e minacciati proprio per protestare contro la discussa ordinanza, con la quale si vieta la vendita di alcolici d’asporto dopo le ore 21.

A seguire il video dell’aggressione ai poliziotti e quello delle successive cariche:

Giuseppe Caretta