Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Un’iniziativa che farà discutere: “Una canna per ogni cocktail”

CONDIVIDI

La legalizzazione della cannabis sativa per uso medicinale è solo il primo passo verso quella legge che molti auspicano, sulla legalizzazione per utilizzo a fine ricreativo della marijuana. Da decenni ormai diversi gruppi politici hanno provato a spingere il governo vigente a proporre una legge per la legalizzazione delle droghe leggere, ma se qualche anno fa più che una prospettiva sembrava una chimera, l’approvazione di leggi simili in molti paesi di tutto il mondo (Uruguay, Canada, e Colorado solo per citarne alcuni) alimenta la speranza di chi sostiene che le droghe leggere non siano da bandire.

Per sensibilizzare la cittadinanza su questo argomento tanto dibattuto, il bar Garibaldi di Palermo ha dato vita ad un iniziativa provocatoria: dal 23 al 30 giugno i gestori del locale offriranno una “Canna” ad ogni cliente che comprerà un cocktail da loro. Chiaramente non si tratterà di un prodotto illegale, ma dello stesso che viene distribuito a scopo curativo nelle farmacie. Un’iniziativa che sicuramente farà discutere, ma che offre uno spunto brillante per aprire una discussione sui reali danni e benefici che il consumo legalizzato di droghe potrebbe apportare alla società.

Uno degli ideatori dell’iniziativa ha dichiarato di non avere intensione di incitare al consumo di sostanze illecite, ma di informare chi avrà voglia di farsi un’opinione a riguardo: “In quei giorni faremo degli incontri di approfondimento sul tema della legalizzazione e soprattutto offriremo uno spinello a tutti coloro che vorranno provare il nostro cocktail verde”.