L’estate è iniziata ufficialmente da pochissimo ma promette già di riservare delle temperature davvero torride. La situazione, o almeno così pare, si farà critica fin da subito con un’allerta da bollino rosso che è stata diramata dal Ministero della Salute e che riguarda l’imminente weekend di sabato 24 e domenica 25 giugno.
Secondo il Ministero della Salute il caldo in Italia raggiungerà la soglia preoccupante proprio nelle giornate di sabato e domenica prossime, con il raggiungimento di un “livello 3-rosso” di afa in ben dieci grandi città italiane. Le prime ad essere raggiunte dall’ondata di caldo saranno le città di Bologna, Perugia, Torino, Bolzano e Brescia. Queste cinque si accompagneranno nella giornata di domenica a Campobasso, Firenze, Pescara ed Ancona.
Un caldo davvero anomalo sta interessando il Trentino Alto Adige, con le temperature che non scendono sotto lo zero nemmeno di notte oltre i 3000 metri di quota. Questa situazione si registra ormai da cinque giorni, e nelle grandi città del Trentino non si scende sotto i 30°. La temperatura record al momento appartiene a Bolzano che ha fatto segnare i 37° sulla colonnina.
Come sempre, si raccomanda di riservare la massima attenzione a bambini ed anziani, sicuramente le persone più a rischio a causa dei colpi di calore, anche se pare che questo caldo da record possa causare non pochi problemi anche alle persone in condizioni fisiche ottimali, nonché a coloro che soffrono di malattie croniche.
Maria Mento