Un ufficiale americano durante un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa ‘France Press‘, ha dichiarato che la Corea del Nord ha testato il motore di un razzo che potrebbe essere utilizzato per il lancio di un missile balistico intercontinentale.
Le tensioni continuano a salire fra i due Stati, Usa e Corea del Nord, mentre si fa sempre più presente la pressione rivolta nei confronti della Cina, storico alleato della repubblica coreana, ma che adesso si trova in forte contrasto con le mire guerrafondaie di Kim Jong Un.
Quello che si sa con certezza è che la Corea del Nord è in possesso di razzi che possono raggiungere il Giappone o la Corea del Sud, ma per quanto riguarda un missile intercontinentale che possa raggiungere il suolo americano si sa ben poco, vista la riservatezza dei test effettuati dal regime di Kim Jong Un.
Il comandante della Marina americana Gary Ross ha dichiarato: “Chiediamo alla Repubblica popolare democratica della Corea del Nord di astenersi da azioni e retorica provocatorie e destabilizzanti e di fare la scelta strategica di rispettare gli obblighi e gli impegni internazionali, tornando a negoziati seri“.
Mario Barba