Il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan è stato colpito, questa mattina all’alba, da un malore mentre si trovava all’interno di una moschea. Secondo alcune indiscrezioni che sono trapelate, sarebbe addirittura svenuto.
Sono in corso le celebrazioni della festa di Eid al-Fitr, la seconda festività islamica per importanza. Si tratta della “festa dell’interruzione (del digiuno)” e si festeggia dopo aver concluso il mese di digiuno giornaliero imposto dal Ramadan. Erdogan si trovava all’interno della moschea di Mimar Sinan quando si è sentito male ed era raccolto in preghiera., in attesa di concludere la fase religiosa vera e propria della giornata e di recarsi, nel pomeriggio, ad una cerimonia voluta dal suo partito politico.
Sebbene la dinamica dei fatti non sia chiarissima, dal momento che alcune agenzie raccontano di un Erdogan che ha dovuto ricever assistenza medica a causa di un malore ed altre invece parlino di uno svenimento in piena regola, è evidente che si sia trattato di un piccolo incidente di percorso senza gravi conseguenze (almeno nel breve termine) per la salute del Presidente.
L’agenzia Anadolu ha raccolto le successive parole di rassicurazione di Erdogan. Dopo essersi riavuto dal malore, infatti, il Presidente ha dichiarato ai giornalisti che: “Grazie a Dio mi sono ripreso immediatamente. Adesso mi sento bene e continueremo il programma della giornata”. Ancora, il Presidente avrebbe dichiarato che si è trattato soltanto di uno sbalzo di pressione dovuto al diabete che lo affligge.
Maria Mento