“Nessuno sposo impaziente all’altare, soltanto un prete in vistoso imbarazzo”, cantava Carmen Consoli in “Fiori d’Arancio”, una delle sue canzoni più famose. Di ‘abbandoni’ praticamente sull’altare ce ne sono più di quanto si creda: tra i più illustri l’attuale allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che nel 1992 a Pescara abbandonò la promessa sposa poche ore prima delle nozze.
Ieri è accaduta la stessa cosa ad una 39enne di Sorso, in provincia di Sassari, che una volta giunta in Chiesa ha scoperto di essere stata lasciata da sola. Nessuno sposo all’altare, per l’appunto. Un ripensamento dell’ultim’ora da parte di un 24enne militare dell’esercito di stanza in Sardegna, che si è blindato in caserma per non essere rintracciabile da nessuno. Quando ormai la situazione era chiara, è stato il celebrante ad avvertire sposa e parenti che la cerimonia era stata annullata in quel momento dal giovane.
Dopo un iniziale momento di rabbia, la sposa ha preferito evitare di chiudersi in casa a piangere e ha chiesto agli invitati di seguirla comunque fino al ristorante scelto per la cerimonia. Una volta lì, la 39enne ha proseguito il ricevimento scherzando e ridendo con una cinquantina di amici e parenti. Un bel modo per reagire di fronte ad un tale shock.