Paolo Limiti, paroliere e conduttore televisivo si è spento quest’oggi all’età di 77 anni a causa di un tumore che lo aveva colpito lo scorso anno.
A soli 20 anni inventò e organizzò la prima edizione dello ‘Zecchino d’Oro‘. che in seguito lasciò a causa di alcuni diverbi con Cino Tortorella.
Come paroliere scrisse più di 3000 canzoni collaborando soprattutto con Mina che diede la voce ai suoi testi quali: ‘Bugiardo e incosciente‘, ‘La voce del silenzio‘, ‘Eccomi‘, ‘Un’ombra‘ e ‘Ballata d’autunno‘. In seguito collaborò insieme ad alcune star del calibro di Ornella Vanoni, Jula De Palma, Dionne Warwick, Donovan, Peppino di Capri, Loretta Goggi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power.
Iniziò negli anni ’70 come autore del programma di Mike Bongiorno ‘Rischiatutto‘ per poi ottenere il successo televisivo con programmi come ‘Dove sono i Pirenei?‘, ‘E l’Italia racconta‘, ‘Ci vediamo in tv‘, ‘Alle 2 su Rai1‘, ‘Paolo Limiti show‘.
Un vero cultore della musica, con uno stile sempre elegante che ha affascinato milioni di telespettatori grazie anche alla sua cultura immensa e al suo enorme repertorio di aneddoti che immergevano lo spettatore nella vita privata delle star della musica da lui conosciute personalmente.
L’annuncio della scomparsa è stato dato da Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier.
Mario Barba