Il governo italiano potrebbe bloccare definitivamente l’arrivo ai porti italiani delle Ong straniere che si occupano di portare migranti in Italia. Il Governo starebbe per bloccare i porti: questa possibilità sta essendo valutata a causa dell’arrivo massiccio di migranti portati da navi di Organizzazioni Non Governative battenti bandiere straniere, quindi diverse da quelle italiane.
Secondo l’Ansa, che ha riportato la notizia, fonti governative hanno detto che la situazione è insostenibile, e che non tutte le imbarcazioni possono continuare a portare migranti solamente in Italia. Dalle fonti governative si apprende che “È insostenibile, viene spiegato a motivare il passo italiano, che tutte le navi che fanno operazioni di salvataggio approdino in Italia. Il momento è di grave emergenza: solo negli ultimi 4 giorni sono state salvati, cioè fatte approdare sulle coste italiane, più di 10mila migranti provenienti dalle rotte libiche”.
Il ministro dell’Interno Minniti ha dovuto fare ritorno dagli USA, dove aveva degli appuntamenti, per fronteggiare l’emergenza. Secondo fonti del Governo la situazione così grave “concorre a giustificare la misura estrema di negare l’autorizzazione all’approdo nei porti nazionali per le navi che non battono bandiera italiana e non facciano parte di missioni europee”.
Roversi Mariagrazia