Addio a Michael Nyqvist, protagonista della trilogia di “Millennium”

Era famoso per aver interpretato il ruolo del ‘nemico’ di Tom Cruise in “Mission Impossible”, ma era particolarmente noto anche per il personaggio di Mikael Blomkvist nella trilogia Millennium tratta dai romanzi di Stieg Larsson.

Se n’è andato all’età di 56 anni Michael Nyqvist, attore svedese, deceduto a causa di una forma di cancro con cui lottava da ormai molto tempo.

“A nome della famiglia di Michael Nyqvist, è con grande tristezza che posso confermare che il nostro amato Michael, uno degli attori svedesi più rispettati e famosi, è morto circondato dalla famiglia dopo una battaglia di un anno contro il cancro al polmone”, ha riferito la portavoce Alissa Goodman.

Salito alla ribalta con il personaggio di Blomkvist nella trilogia “Millennium”, Michael Nyqvist – nato a Stoccolma e padre di tre figli –  si è trasformato poi nel cattivo in “Mission: Impossible: Protocollo fantasma” (2011) e successivamente in “John Wick” (2014). Avrebbe dovuto recitare nuovamente nel film di Terrence Malik, “Radegonda” che uscirà nel 2018, ma la malattia non gli ha lasciato scampo.

Circa sette anni fa l’attore aveva pubblicato le sue memorie, in cui ha raccontato la sua infanzia, dopo la sua adozione, i primi passi di attore e la ricerca dei suoi genitori biologici, all’età di 30 anni.