Ilaria, 5 anni, perde entrambi i genitori in due mesi: la bambina viene adottata da tutto il paese

La storia di Ilaria Tuan è davvero triste. Una bambina di Manzano in Friuli che ha perso i suoi genitori nell’arco di pochi mesi, tutti e due. 
Il primo ad andarsene è stato il padre, Erik Tuan, ucciso da un infarto a 47 anni nel febbraio del 2015. Poi è morta anche la mamma: colpita da un cancro al seno, a soli 40 anni, ha lottato a lungo contro la malattia. Ma non è riuscita a farcela.

Il 27 ottobre la donna è morta, lasciando la bambina orfana. Oggi Ilaria vive con la zia e con i nonni. Ma tutto il suo paese, in realtà, ha deciso di prendersi cura di lei. La piccola infatti è stata  ‘adottata’ dall’interno paese di Manzano in Friuli.

A dare una mano alla corsa alla solidarietà per Ilaria un amico della mamma, Ramon Manganelli, che le era stato vicino nell’ultimo periodo. Ramon ha organizzato ‘La corsa di Fabi’ per Ilaria. Un’iniziativa prima organizzata fra poche persone, che però adesso ha raccolto 800 adesioni. “All’inizio si è diffuso un tam tam su Facebook, poi sono stato contattato da tante persone che volevano contribuire, enti pubblici e privati”. Durante la corsa verranno raccolti fondi per aiutare la bambina ad andare avanti serenamente nella sua vita, anche senza i suoi genitori.

Roversi Mariagrazia