Tragedia negli USA, ad Oak Forest, nell’Illinois. Un cane poliziotto del Forest Preservers District di Cook Country è morto di stenti dopo essere stato dimenticato in auto sotto il sole da un agente. Drago, questo il nome del cane poliziotto deceduto, era stato lasciato dentro l’auto di pattuglia da solo. In quel giorno, le temperature hanno sfiorato i 33 gradi: era il 14 giugno scorso.
Il suo partner, il vigile che doveva occuparsi di lui, era alla stazione di polizia per interrogare un sospetto: anziché far scendere il cane dalla macchina, l’ha lasciato sopra, sotto il sole. Secondo una prima ricostruzione, nell’auto era acceso il condizionatore dell’aria che però ad un certo punto avrebbe cominciato a soffiare solo aria calda. Quando altri agenti si sono resi conto che c’era un cane chiuso in macchina, hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo Drago non è riuscito a farcela.
“Abbiamo il cuore spezzato, abbiamo perso un nostro caro membro. La protezione della fauna selvatica e delle cose viventi è al centro della nostra missione e noi prendiamo questa perdita molto seriamente” ha detto Lambrini Lukidis, il portavoce della contea di Cook County.
Solo due mesi prima che morisse, il cane aveva salvato la vita ad un uomo.
Roversi MG.