Qual è il sesso del bambino? La madre: “Mio figlio è neutro”

Per la prima volta nella storia del Canada un bambino, nato geneticamente maschio, è stato registrato all’anagrafe con il genere neutro ‘U‘. A volere questa classificazione nel tesserino sanitario del figlio Searyl Doty è stata la madre Kory, transessuale non binario appartenente al terzo genere, classificazione legale negli Stati Uniti.

Kory aveva preso questa decisione prima della nascita del suo bambino, quindi, aveva optato per un parto casalingo per evitare che gli infermieri dell’ospedale registrassero il sesso del bambino alla nascita. Quindi ha fatto richiesta all’anagrafe affinché il figlio venisse registrato con il genere neutro, poiché, dice il genitore: “Mio figlio deciderà da solo in futuro il proprio sesso. Non lo stabilirò io“.

In un primo momento la richiesta è stata rifiutata, ma Kory si è battuta affinché gli uffici della British Columbia registrassero la nascita del piccolo senza che vi fosse specificato il sesso. L’agenzia che si occupa delle nascite ha acconsentito, ma non ha voluto rilasciare il documento che attesta il genere neutro del bambino. La madre, quindi, ha presentato istanza, ottenendo infine il documento che attesta che il figlio è di genere ‘U‘.

Una vittoria significativa per questo genitore trans che ha ottenuto il diritto di fare scegliere il sesso al figlio, una volta che questo sarà in grado di comprendere il suo orientamento sessuale: “Spetta a Searyl decidere come identificarsi, non ho intenzione di precludere la scelta sulla base di un controllo dei genitali“, ha dichiarato con fierezza la madre trans all’indomani del riconoscimento.