Il Ministro della Difesa russo: “I missili lanciati dalla Corea del Nord non sono missili intercontinentali”

Il ministro della Difesa russo ha dichiarato che la Corea del Nord ha lanciato un missile di gittata intermedia, martedì mattina. Il missile ha percorso circa 535 chilometri, raggiungendo un’altitudine di 510 chilometri e per poi cadere nel mare del Giappone.

Il lancio è stato effettuato in una direzione lontana dai confini della Russia e non costituiva una minaccia per la Federazione Russa“, ha dichiarato l’esercito russo.

La televisione statale coreana ha invece affermato che la Corea del Nord ha lanciato con successo il suo primo missile balistico intercontinentale martedì mattina. Pyongyang ha dichiarato che il suo Hwasong-14 ICBM ha volato per circa 933 chilometri in 39 minuti raggiungendo un’altitudine di 2.802 chilometri.

La Corea del Nord ha avvisato ripetutamente gli USA e i suoi alleati asiatici, i quali conducono esercitazioni congiunte vicino alla penisola coreana, che avrebbe lanciato più missili e aumentato il numero di test nucleari.

Il presidente americano Donald Trump ha deriso l’ultimo test del missile della Corea del Nord subito dopo il lancio, suggerendo che il leader del paese, Kim Jong-un, non abbia “niente di meglio da fare con la sua vita” che lanciare missili.

Mario Barba