Kim Jong-un ha detto che il primo test eseguito con successo della Corea del Nord di un missile balistico intercontinentale è stato un “regalo per i bastardi americani il 4 luglio“.
Il dittatore ha rilasciato questa dichiarazione dopo che il lancio è stato confermato dal Segretario di Stato USA, Rex Tillerson, che lo ha definito una “nuova escalation di una minaccia per il mondo“.
Il presidente Trump, su Twitter, ha risposto così: “Difficile credere che la Corea del Sud e il Giappone potranno sopportare tutto questo ancora per molto. Forse la Cina reagirà in maniera compatta nei confronti della Corea del Nord e finirà questa assurdità una volta per tutte“.
Dopo aver supervisionato il lancio, la ‘Corea Central News Agency‘ ha citato Kim, dichiarando: “I bastardi americani non saranno molto contenti di questo dono inviato il 4 luglio“.
Il leader nordcoreano ha anche detto che il Segretario di Stato americano non avrebbe fermato il programma dell’armamento nucleare fino a che l’America non cambierà il suo atteggiamento ostile nei confronti della Corea del Nord.
Ma, condannando il lancio, Tillerson ha dichiarato che gli Stati Uniti “non accetteranno mai una Corea del Nord armata con il nucleare“.
Mario Barba