Acireale, si stacca intonaco dal tetto del Duomo: grave bimbo di 1 anno

foto ANSAE’ in gravi condizioni, seppure stabili, il bimbo di un anno colpito ieri da un pezzo di intonaco staccatosi dal tetto del Duomo di Acireale, in provincia di Catania.

Il piccolo si trovava nel suo passeggino all’interno dell’edificio religioso, dove si stava svolgendo un matrimonio. All’improvviso, un pezzo di intonaco dalla forma circolare, dal diametro di un metro, si è staccato dal tetto del Duomo e ha colpito alla testa il bambino, procurandogli un “trauma cranico grave con frattura scomposta pluriframmentaria dell’osso frontale accompagnato da un lieve stato commotivo”. La diagnosi è stata effettuata dai medici del Policlinico di Messina, dove il bimbo è stato immediatamente trasportato ieri con un elicottero del 118.

Gli stessi medici mantengono riservata la prognosi. Oggi il piccolo verrà sottoposto ad una TAC di controllo.

Il piccolo non è stato l’unico ad essere colpito dal crollo del pezzo di intonaco: un 30enne disabile è dovuto ricorrere alle cure mediche dell’ospedale Cannizzaro. L’uomo, che ha riportato un lieve stato confusionale cognitivo e delle ferite a sopracciglio e cuoio capelluto, ha già firmato il modulo di dimissioni volontarie per proseguire le cure a casa. Stando ai primi rilievi effettuati dai vigili del fuoco, l’ipotesi più probabile è che il distaccamento dell’intonaco sia stato provocato da uno “shock termico”, tipico del periodo estivo.