Terrore alla Porta dei Leoni, uno dei due ingressi che portano a Gerusalemme vecchia: due palestinesi, armati con pistole e fucili automatici, hanno aggredito un gruppo di agenti israeliani che si trovava vicino alla Sinagoga. Tre poliziotti sono stati colpiti, due sono morti a causa delle ferite riportate.
Secondo alcune fonti, i terroristi erano due, altri dicono tre, dei quali uno disarmato. Uno dei testimoni ha riportato ‘il conflitto a fuoco’. Il portavoce militare Peter Lerner ha detto che “Abbiamo aggiornamenti che tre assalitori sono stati uccisi in uno scontro a fuoco”.
La polizia, per mezzo della portavoce LUba Samri, ha raccontato la ricostruzione degli eventi: “Tre terroristi che erano arrivati sul Monte del Tempio si sono diretti armati verso uno degli ingressi. Hanno notato la presenza di agenti e hanno sparato in loro direzione e quindi hanno cercato riparo all’interno di una moschea. C’è stato un inseguimento e i tre terroristi sono stati eliminati dai poliziotti. Addosso avevano due fucili Carl Gustav e una pistola”.
I terroristi hanno usato una mitraglietta e due pistole automatiche. Gli assalitori sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. 40 israeliani sono rimasti uccisi dall’inizio dell’ottobre 2015, quando sono cominciati gli attacchi di questo tipo. La Spianata è stata chiusa dopo essere stata evacuata. L’autorità ha fatto sapere che oggi “non ci sarà la giornata di preghiere”.
Roversi MG.