A sentirla, sembra una di quelle notizie tipiche delle pagine satiriche come la celebre “Lercio”. E invece è accaduto per davvero: una donna ha avuto ventisette lenti a contatto incastrate nell’occhio per moltissimi anni, probabilmente decenni.
E’ la storia incredibile che proviene dalla Gran Bretagna, ed esattamente dalla città di Birmingham, dove i chirurghi hanno individuato una “massa di colore bluastro” all’interno dell’occhio di una donna di 67 anni. Ebbene, quella massa si è poi rivelata essere un agglomerato di 17 lenti bloccate insieme al muco. Cercando in maniera più dettagliata, i medici hanno poi scoperto altre dieci lenti a contatto. Se non è un episodio da Guinness dei Primati, poco ci manca.
La donna, che ha indossato lenti a contatto negli ultimi 35 anni, ha rivelato di non aver mai provato dolore o fastidio. Tuttavia, una volta rimosse le 27 lenti, la stessa ha confessato di sentirsi “molto meglio”.
Il tutto è stato scoperto in occasione di un intervento alla cataratta a cui doveva sottoporsi la 67enne. L’oftalmologa Rupal Morjaria del Solihull Hospital a Solihull, vicino Birmingham, ha raccontato l’incredibile storia alla stampa. “Nessuno di noi aveva mai visto nulla di simile prima – ha detto la dottoressa Morjaria – Siamo stati davvero sorpresi dal fatto che la paziente non si fosse accorta di nulla”.