Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Austria: “Siamo pronti a chiudere il Brennero se arrivano ancora migranti”. Italia: “Surreale”

CONDIVIDI

L’Austria si è nuovamente detta pronta a chiudere il confine con l’Italia per impedire che dei migranti possano giungere dal Brennero. Già qualche settimana fa il ministro della difesa austriaco aveva minacciato la chiusura del confine ed addirittura di mettere l’esercito sul confine stesso, per fermare l’afflusso di migranti.

Adesso, in un’intervista alla Bild, è il ministro dell’Interno Wolfgang Sobotka che dice: “Se il numero dei migranti illegali diretti verso l’Austria dovesse aumentare ancora, chiuderemo il confine al Brennero. Nel giro di 24 ore possiamo chiudere il confine e realizzare controlli severi con i nostri soldati”.“Non permetteremo che la gente possa andare a Nord” ha detto il ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz. “Sappiamo che cosa ha innescato questo nel 2015”.

La risposta dell’Italia arriva dal vice ministro degli esteri, Mario Giro, che in un’intervista all’Ansa ha detto che l’Italia non vuole compiere mosse unilaterali sulla questione migranti. Ha però chiesto di ‘abbassare i toni’ a Vienna. “Non c’è nessun aumento del numero dei migranti, come loro stessi hanno dichiarato più volte. (Kurz) Dovrebbe sapere che non si può continuamente mettere in crisi i rapporti tra gli stati per polemiche elettorali, meglio abbassare i toni visto che ci siamo già chiariti con l’Austria” ha detto Giro.

Roversi MG.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram