Aveva guidato per 40 anni senza essere munito di regolare patente. E soprattutto, senza che nessuno si accorgesse mai di nulla. E’ l’incredibile storia che viene da Conegliano, piccolo comune in provincia di Treviso noto al grande pubblico per aver dato i natali ad un campione come Alessandro Del Piero.
Un libero professionista del posto utilizzava tranquillamente la sua vettura pur essendo sprovvisto di patente. Il problema è che l’uomo, di 62 anni, non aveva mai conseguito il fondamentale documento.
Una truffa durata la bellezza di quarant’anni, tenuta in piedi dal mezzuccio architettato dall’uomo: ogni qual volta il libero professionista veniva fermato da una pattuglia per un controllo, lo stesso forniva le generalità di un familiare che gli somiglia molto, con tanto di documento. Un escamotage che gli ha permesso di guidare senza patente per quattro decenni.
Fino a martedì sera, quando per il 62enne la pacchia è finita. L’uomo è stato fermato per un ennesimo controllo, ma stavolta ha trovato un agente addestratosi sulla fisiognomica e il riconoscimento dei volti. Che non si è fatto ingannare, come invece accaduto per 40 anni a chi lo ha preceduto. Una volta smascherato, il 62enne non ha fatto una piega e si è addirittura congratulato con l’agente: “Complimenti, siete stati bravi”.