Non voleva fare altro che difendere il suo scooter da un tentativo di rapina. Un gesto che gli è costato la vita. Il tragico episodio è accaduto ieri sera a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Maurizio Fortino, 52 anni, svolgeva la professione di infermiere presso l’ospedale “Umberto I”.
Ieri sera, poco dopo le 22, Fortino stava percorrendo via Origlia in sella al suo scooter Yamaha per fare rientro nella sua abitazione. Ad un tratto, quando l’uomo era giunto all’altezza della stazione di polizia, il 52enne è stato affiancato da due giovani alla guida di un altro scooter. I ragazzi si sono rivolti minacciosamente nei confronti di Fortino: “Dacci subito lo scooter”, gli hanno detto.
L’infermiere ha pensato si trattasse di uno scherzo e ha proseguito senza badare troppo alla “richiesta”. Ma i due facevano sul serio: lo hanno dapprima bloccato e successivamente fatto scendere dal mezzo. In seguito hanno tentato di immobilizzarlo, ma Fortino si dimenava per cercare di difendere il suo scooter. E’ stato in quel momento che uno dei due ha inferto una coltellata all’addome del 52enne.
Fortino è riuscito a riprendersi il suo scooter e a dirigersi subito verso l’ospedale, ma lungo la strada è svenuto per il troppo sangue perso ed è caduto dal mezzo. Un automobilista lo ha soccorso, portandolo in macchina all’ospedale, ma per l’infermiere non c’è stato nulla da fare.