Parigi, balena ‘spiaggiata’ sulla Senna: stupore tra i turisti

Parigi è senza dubbio una delle mete preferite dai turisti: la Tour Eiffel, Montmartre, l’Arc de Triomphe sono solo alcuni dei monumenti meravigliosi che si possono ammirare nella capitale francese. Ma di certo quello che hanno visto questi visitatori mentre si trovavano su uno dei classici battelli che navigano la Senna è qualcosa che non potevano neanche lontanamente immaginare.

Ha creato un certo scalpore, infatti, la carcassa di una balena ‘spiaggiata’ proprio sulle sponde del celebre fiume parigino. Sia i turisti che si trovavano sui caratteristici battelli, sia coloro che procedevano a piedi lungo il fiume per la più consueta delle passeggiate hanno dovuto stropicciare gli occhi più volte prima di chiedersi: “Ma com’è possibile?”.

In realtà, la carcassa è risultata essere nient’altro che una riproduzione realizzata da un’associazione belga, denominata Captain Boomer. Questo collettivo ha promosso l’iniziativa al fine di sensibilizzare parigini e non sul problema dello spiaggiamento delle balene e altri abitanti del mare, come spesso accade anche in Italia.

Un’intuizione che si è rivelata vincente, dato che in molti, dopo l’iniziale stupore, si sono avvicinati per chiedere informazioni in merito all’iniziativa. Non solo Parigi: come fatto sapere dai membri dell’associazione, la balena si sposterà presto in un’altra città europea.