Meteo: due giorni di temporali in tutta Italia, giovedì torna il caldo

La terribile ondata di caldo che ha colpito l’Italia la scorsa settimana è stata in parte superata grazie ad un vortice di bassa pressione che ha generato dei violenti temporali al Nord Italia. Secondo quanto riportato dal sito web specializzato ‘Meteo.it‘ le perturbazioni di ieri sono solamente un’antipasto: oggi, in serata, l’atmosfera tornerà instabile a causa di temporali sparsi che colpiranno il centro Italia. Pare, inoltre, che i temporali saranno violenti in alcune località della Toscana, dell’Abruzzo, del Lazio e dell’Umbria.

Per quanto riguarda le previsioni dei prossimi due giorni pare che il maltempo continuerà sia sul nord est che al centro con rovesci temporaleschi anche a Roma e Venezia. Ma le precipitazioni più violente saranno registrate nelle regioni meridionali in particolare nelle regioni montuose di Campania e Calabria. I forti venti di maestrale comporteranno anche un abbassamento generale delle temperature che si assesteranno tra mercoledì e giovedì sotto i 30 gradi in tutte le regioni.

La tregua dal caldo, però, terminerà già nella giornata di giovedì: giorno 27, infatti, correnti calde provenienti dall’Africa porteranno un vortice di alta pressione che ristabilirà il bel tempo in tutta la penisola e riporterà le temperature sopra i 30 gradi. Il bel tempo rimarrà fino a domenica rendendo ideale per le vacanze l’ultimo fine settimana di luglio.

F.S.