Pechino, l’intercettazione di un aereo spia americano è stata “legale, necessaria e professionale”

L’intercettazione di un aereo spia statunitense da parte di 2 jet cinesi sul Mar Giallo è stata “legale, necessaria e professionale“, ha dichiarato Pechino, aggiungendo che tali voli da parte di Washington minacciano la sicurezza nazionale della Cina.

La dichiarazione è stata rilasciata dopo che i funzionari degli Stati Uniti hanno informato i media locali che un aereo di sorveglianza americano è stato intercettato da due jet cinesi questa domenica.

Un ‘US EP-3 ARIES‘ si trovava a circa 140 km a sud della città portuale di Qingdao, sulla costa orientale della Cina, quando è stato avvicinato da due intercettatori cinesi ‘J-10’ armati di missili aria-aria.

Le forze americane hanno recentemente intensificato la loro attività nella regione, provocando la rabbia della Cina. All’inizio di luglio, infatti, due bombardieri americani hanno sorvolato il Mar Cinese Meridionale.

La Cina ha osservato che “si oppone risolutamente ai singoli paesi che utilizzano lo striscione della libertà di navigazione e di volo per ostentare la propria forza militare e danneggiare la sovranità e la sicurezza della Cina“.

Mario Barba