Ragazza scrive sotto le unghie le risposte al test di Fisica

La foto della mano di una studentessa (rimasta anonima) è diventata virale sul web, non tanto per le caratteristiche dello scatto ma per quello che rappresenta. Infatti, quella mano è il singolare mezzo che la studentessa ha usato per barare agli esami della sessione estiva.

Come mostra l’immagine, la ragazza si è appuntata le risposte al test di Fisica sotto le unghie. Uno sforzo considerevole, date le dimensioni dei caratteri e il lavoro certosino e di precisione che sta dietro un lavoro del genere.

Il web si è diviso, come consueto in questi casi, tra ammiratori e rinnegatori del successo della ragazza, che è riuscita a passare l’esame senza studiare.

Fra gli haters, i più scontati commentano l’inutilità di perdere così tanto tempo per ingegnarsi su tale stratagemma, quando nello stesso tempo quelle poche formule fisiche si potevano imparare. Altri rimproverano la ragazza di essere più adatta a farsi le unghie che a studiare, visto che le formule appuntate riguardano le vere e proprie basi della fisica, senza le quali ci si sorprende la ragazza sia arrivata a sostenere il suddetto esame:

“If you can’t remember that, you should keep doing your nails” ripreso da Reddit.

Ma alcuni utenti hanno optato per la difesa della ragazza, con uno che sottolinea che, dopo tutto, anche senza scrivere le formule sulle unghie, le avrebbe potute trovare in ogni caso durante l’esame. Altri, sempre su Reddit, affermano che “è stato uno sforzo ammirevole” e che “ha un’ottima vista”.

Che sia stato utile o meno barare in questo modo artificioso, la ragazza ha fatto centro! O meglio, per citare l’analogia scelta ad hoc da ‘The sun’, “She nailed it” (“ce l’ha fatta”; nail = unghia)!

M.Valentina Colasuonno