Un avvertimento ai genitori: non lasciate dormire i bambini sul vostro petto

Un medico ha rilasciato un avvertimento ai genitori che tendono a far dormire i figli sul proprio petto dopo aver tragicamente perso suo figlio a causa di questo comportamento.

Il dottor Sam Hanke ha ripreso ad avvertire i genitori dopo aver notato una tendenza di alcuni papà famosi che pubblicano immagini di sé stessi con i loro bambini che dormono sul loro petto.

Nonostante sia una bella immagine, il dottor Hanke sa fin troppo bene quanto possa essere pericoloso.

Nel 2010 era sdraiato sul divano, mentre suo figlio Charlie dormiva sul suo petto. Pochi minuti più tardi il dottor Hanke si addormentò, solo per poi risvegliarsi nel peggior incubo che un genitore possa immaginare.

Charlie è morto a causa della ‘Sindrome della morte improvvisa del lattante‘; a seguito della morte prematura del figlio, il dottor Hanke e sua moglie hanno creato la ‘Charlie’s Kids‘, una fondazione che mira a educare i genitori al modo più sicuro per fare dormire i propri bambini.

La fondazione sottolinea che molti bambini muoiono ogni anno a causa dei pisolini insieme ai loro genitori, di solito perché il bambino cade dal petto del genitore o perché il genitore, girandosi durante il sonno, soffoca il bambino.

La fondazione sollecita quindi i genitori a riporre i propri bambini nella culla quando vedono che stanno per addormentarsi e a non condividere con loro il sonno in nessuna maniera.

Mario Barba