È di poche ore fa la notizia secondo cui le forze di polizia australiane avrebbero sventato un attentato terroristico, rintracciando un ordigno – una bomba di fabbricazione artigianale -, che sarebbe servito a far esplodere un aereo in volo.
La notizia è stata riferita al quotidiano Sydney Morning Herald, direttamente dal premier australiano Malcolm Turnbull che ha detto: “Posso riferirvi che l’azione di ieri sera è stata una vasta operazione antiterroristica per sventare un piano per abbattere un aereo” – aggiungendo che le misure di sicurezza sono state rafforzate negli aeroporti di tutto il Paese.
L’emittente televisiva Seven Network ha riferito che squadre della polizia federale, dotate di maschere antigas, hanno fatto irruzione in una casa; il blitz sarebbe scattato nelle prime ore del mattino, durante una serie di perquisizioni effettuate dagli agenti federali in alcuni appartamenti della periferia di Sidney.
Grazie alle informazioni dell’intelligence locale, sono stati eseguiti quattro arresti – tutti individui appartenenti a un gruppo di ispirazione islamista -, come ha riferito il commissario della polizia federale Andrew Colvin.
Non è chiaro se l’obiettivo fosse un volo nazionale od internazionale, tuttavia, ha assicurato Turnbull, imponenti misure di sicurezza sono state messe in atto in tutti gli scali principali del Paese.
MDM