Emergenza Meteo: caldo rovente in arrivo sull’Italia

Per la prossima settimana i meteorologi avvertono dell’arrivo di una intensa ondata di caldo, la quinta della stagione che, secondo gli esperti, potrebbe essere la più prolungata rovente del 2017.

Secondo le previsioni in tutto il Paese le temperature raggiungeranno ovunque i 40 gradi, con punte di 42-43 gradi nelle aree interne del centrosud.

A partire da domani, lunedì 31 Agosto, le nostre regioni saranno investite da aria calda molto umida, proveniente dall’entroterra africano, quindi direttamente dal Sahara e pertanto, in alcune zone della penisola, le temperature percepite potrebbero essere superiori anche ai 40 gradi.

Queste saranno le «ultime ore di caldo ancora accettabile, la nuova settimana sarà davvero rovente con una intensa e prolungata ondata di calore africana che ingloberà tutta l’Italia» – ha affermato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara aggiungendo: «questo evento potrebbe risultare per alcune regioni davvero eccezionale, il più intenso non solo dell’estate 2017 ma anche degli ultimi anni».

Si aggravano quindi la siccità e il rischio incendi, ma anche i rischi per la salute degli individui più deboli, come bambini e anziani, più fragili e malati.

MDM