Un giovane immigrato ha pensato bene di rinfrescarsi dalla calura estiva facendo un bagno nella fontana dell’Acqua Paola (meglio conosciuta come Fontana del Gianicolo) completamente nudo. Il bagnante non si è curato della presenza di una nutrita folla di testimoni che in quel momento si trovava di fronte alla storica fontana per celebrare il matrimonio di due amici.
La scena è stata ovviamente filmata e postata sui social. A rendere pubblico il gesto di dissacrazione di bene storico è stato il consigliere regionale del Lazio di ‘Fratelli d’Italia‘ Fabrizio Santori, il quale nel post in cui include la scena scrive: “Ennesimo bagno in una fontana storica di Roma ed ennesimo scempio al patrimonio artistico e architettonico della nostra Capitale”. Non è la prima volta che quest’anno qualcuno utilizza una fontana storica come mezzo per lavarsi o refrigerarsi dalla calura, o decide di camminare senza vestiti per la strada della capitale.
L’episodio viene strumentalizzato da Santori per aprire una polemica nei confronti della sindaca Raggi e del Movimento 5 Stelle, incapaci a suo avviso di gestire una piazza importante come Roma, Nel post infatti aggiunge: “La sindaca Raggi a metà giugno aveva emesso un’ordinanza anti-bivacchi nelle fontane storiche della Capitale, in cui era compresa anche quella al Gianicolo, ma evidentemente questo soggetto non ne era a conoscenza oppure non c’era nessuno a controllare che venisse rispettata”, quindi conclude con una frase ad effetto che espleta il suo pensiero: “Ad essere multato dovrebbe essere il Movimento 5 Stelle che non ha alcun controllo della città, ormai è in uno stato di totale abbandono”.