In un’intervista alla Mnsbc, il consigliere per la sicurezza nazionale americano H.R. McMaster, ha affermato che per contrastare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, l’America sarebbe pronta a una guerra preventiva: “Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì – ha detto assecondando le volontà del presidente Trump – una guerra per porre fine alle minacce di un attacco nucleare della Corea del Nord verso gli Stati Uniti“.
La Corea del Nord è avvisata: “Il presidente è stato molto chiaro: ha detto che non intende tollerare che Pyongyang possa rappresentare una minaccia per gli Stati Uniti. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari che possano minacciare gli Usa. L‘opzione militare è dunque sul tavolo“, ha chiosato il generale Herbert Raymond McMaster.
Tuttavia l’ex militare ha tenuto a precisare che una guerra con la Corea del Nord porterebbe sofferenze immani per la popolazione, ma che è necessario denuclearizzare la penisola perché, negli ultimi mesi, il programma missilistico nordcoreano è avanzato.
Queste dichiarazioni, che seguono i due test su missili balistici intercontinentali realizzati dal regime di Pyongyang lo scorso mese, spazzano via alcune voci che avrebbero voluto il generale anti-israeliano e connivente con con i collaboratori dell’ex presidente Barack Obama.
MDM