Quello dei carabinieri doveva essere un normale controllo di Ferragosto, un blitz contro i venditori abusivi che infestano le spiagge italiane senza la licenza. È terminato in un grosso tafferuglio e con la corsa in pronto soccorso per Andrea Mattei, il comandante della compagnai di Chioggia. Il fatto è avvenuto a Sottomarina.
I carabinieri, ieri mattina, sono partiti per il litorale di Sottomarina per un’operazione contro gli abusivi. Questi ultimi, quasi tutti senegalesi, hanno affrontato la Guardia di Finanza, la Polizia local ed i Carabinieri con dei bastoni. La rissa si è svolta davanti agli occhi di numerosi bagnanti, e i senegalesi hanno tentato di attaccare briga anche con questi ultimi ma l’intervento dei carabinieri ha calmato la situazione.
Il maggior Andrea Mattei, che coordinava le operazioni, è rimasto ferito: uno dei venditori abusivi infatti l’ha preso per il collo. I due sono finiti a terra e solamente l’intervento di alcuni colleghi ha permesso a Mattei di liberarsi dalla stretta. Il comandante è stato portato in pronto soccorso e ne avrà per 25 giorni. Il senegalese di 32 anni che ha cercato di strangolare il carabiniere, pluripregiudicato, è stato portato in ospedale perché ha riferito di sentirsi male. È accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e di lesioni gravi, verrà processato per direttissima. Sequestrati, durante il blitz, migliaia di oggetti contraffatti in vendita.
Roversi MG.