Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Barcellona, la sindaca a gennaio non aveva voluto le barriere sulla Rambla: “Limitano la libertà”

CONDIVIDI

Mesi prima dell’attacco di Barcellona, la polizia aveva richiesto che la città si dotasse – come tante altre città grandi in Europa – di barriere anti camion, i jersey, in grado di bloccare eventuali attacchi ed attentati come ne sono avvenuti negli ultimi mesi. In particolare la polizia, a gennaio, aveva richiesto di installare i jersey sulla Rambla, ritenuta un luogo a rischio per eventuali attentati nei confronti delle persone che vi passeggiavano.

Il ministro degli interni della Catalogna e il capo della polizia avevano richiesto le barriere come protezione per evitare eventuali attacchi come a Berlino o a Nizza, che si erano rivelate vere e proprie stragi, raccomandano che ‘i punti strategici che avrebbero potuto rappresentare un obbiettivo per attacchi terroristici’ fossero isolati con poliziotti e barriere fisiche, quali appunto i jersey. Nel frattempo le barriere erano state messe in altre città spagnole, come Barcellona, Calafell, Reus… ma non a Barcellona.

La sindaca di Barcellona, Ada Colau, aveva rifiutato queste barriere. Nonostante infatti il livello di allarme terroristico in Spagna fosse a livello 4 su una scala di 5, era stato scelto semplicemente di aumentare la presenza della polizia, ma non di installare alcuna barriera che avrebbe potuto evitare questo attacco perché non voleva ‘militarizzare’ Barcellona. La sindaca aveva detto “è impossibile riempire la città di barriere, perché diventerebbe impraticabile” e anche “è proprio questo che vorrebbero i terroristi, costringerci a vivere tra le barriere”. In realtà, i terroristi ci vorrebbero semplicemente morti. E anche a Barcellona ci sono riusciti. Non sappiamo se le barriere avrebbero evitato altri tipi di attacchi, sicuramente avrebbero reso La Rambla, trafficata da migliaia di persone a piedi al giorno, un luogo meno appetibile e raggiungibile per i terroristi; se dette barriere sono in grado di fermare un camion, tanto più avrebbero potuto fermare un pulmino.

Roversi MG.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram